Masi Studio - Blog

Blog

Contributo 5 per mille e dichiarazioni fiscali 2023

L’istituzione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) e la collegata modifica delle norme che regolano la partecipazione degli enti al cinque per mille rendono necessario per gli enti del Terzo settore controllare con attenzione l’effettivo accreditamento negli elenchi di chi parteciperà al riparto del contributo per le imminenti dichiarazioni fiscali (mod. Unico e …

Rottamazione quater: istruzioni per l’uso

La Legge 197/2022 (legge di bilancio 2023) tra le varie misure introdotte dà l’avvio allo stralcio delle cartelle inferiori a 1.000 € e alla rottamazione-quater ossia la “Definizione agevolata dei carichi affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022”. Se la prima misura riguardante la cancellazione dei debiti tributari di importo residuo …

Forfettari e rivalsa imposta di bollo: novità e questioni aperte

Con la risposta all’interpello 428/2022 l’Agenzia delle Entrate ribaltando una prassi comune e diffusa, ha stabilito che l’imposta di bollo addebitata al cliente da parte di un soggetto iva forfettario concorre a formare il suo reddito imponibile e va dunque assoggettato a imposta sostitutiva. In sostanza secondo l’Agenzia delle Entrate l’imposta di bollo di 2 euro riaddebitata …

Forfettari e fatturazione elettronica: istruzioni per l’uso

Dal 1 luglio 2022 per i contribuenti forfettari che nel 2021 hanno avuto ricavi, ragguagliati all’anno, superiori a 25.000 euro scatta l’obbligo di fatturazione elettronica. Scadenze effettive da rispettare fino al 30/09/22 L’obbligo sembra imminente ma di fatto non lo è perché per i primi tre mesi di applicazione – quindi fino a tutto il mese …

Modalità di redazione e tempistiche di deposito dei bilanci nel RUNTS

La recente Nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (n. 5941 del 5 aprile 2022) ha il merito di chiarire diverse rilevanti questioni riguardanti i bilanci degli enti del Terzo Settore a vario titolo iscritti o in via di iscrizione al RUNTS. Da quando si è tenuti ad applicare i nuovi schemi di …

RUNTS e iscrizione negli elenchi 5 per mille 2022

Premesso che le associazioni che esercitano attività culturali già accreditate nel 2021 per gli elenchi del 2 per mille, dal 2022 non potranno più contare su questa possibilità di finanziamento che non è stata confermata dall’ultima legge di bilancio, si rivela allora particolarmente importante per tutti gli enti associativi accedere già da quest’anno al contributo …

I nuovi adempimenti per le prestazioni di lavoro autonomo occasionale: CHE FARE?

Con D.L. 21/10/2021, n. 146 convertito in Legge 17/12/2021 n. 215 recante «Misure urgenti in materia  economica e fiscale, a  tutela  del  lavoro  e  per  esigenze  indifferibili» all’art. 13 comma 1 lett. d) è stato introdotto un nuovo obbligo per chi si avvale di collaboratori occasionali allo scopo di svolgere attività di monitoraggio e di contrastare forme …

Nasce finalmente il RUNTS! … e ora che fare?

Dopo una lunghissima gestazione iniziata più di cinque anni fa, da oggi 24 novembre è finalmente attivo ed è possibile accedere al tanto sospirato Registro Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) che ha il compito di raccogliere all’interno di una unica piattaforma – pubblica chiara, trasparente – le decine di migliaia di enti non profit che …

Bonus e sostegni tirano la volata alla ripresa delle attività economiche in uscita dalla pandemia

Potrebbe essere una rilevante iniezione di liquidità e di fiducia quella che si prospetta a breve, soprattutto per gli operatori economici di piccole dimensioni, con l’approvazione del Decreto Sostegni da parte del Governo ed il contemporaneo stanziamento di diversi contributi da parte della Regione Lazio. Cerchiamo di fare ordine e chiarezza nei bonus disponibili evidenziando …

Organi di controllo degli ETS ai nastri di partenza

Prima della riforma del Terzo settore gli organi di controllo o di revisione negli enti non profit erano di natura volontaria e nascevano dunque per esclusiva previsione statutaria. Di conseguenza i compiti dei sindaci erano essenzialmente quelli descritti negli statuti, dunque con rilevanza principalmente “interna”, rivolta cioè all’ente che conferiva l’incarico. Il Codice del Terzo …